Hai mai fatto un'opera di bene?
Certamente tutti ne abbiamo compiuta almeno una. E quando la raccontiamo la descriviamo come una grande impresa eroica tanto da sentirci dei santi. Magari bastasse solo quella per entrare nel regno dei Cieli!
Tutti ci impegniamo a fare qualcosa di buono, ciascuno però ha una propria idea di bene non sempre conforme a quella di Dio. Anche Robin Hood ce l'aveva.
La via della giustizia non è predicare l'amore, ma farlo. Non è fare rumorosi gesti eroici, ma farli in silenzio. Non è dire sempre quello che si pensa, ma saper tacere e meditare nella preghiera prima di parlare. In effetti, le cose dette di pancia non risultano sempre buone.
Il Vangelo di oggi ci insegna proprio questo: il primo figlio dice al padre che andrà a lavorare nella vigna, ma non ci va, il secondo dice che non andrà, ma poi cambia idea (Cfr. Mt 21,28-32).
ll primo si preoccupa di fare bella figura e risultare buono ma non con i fatti, il secondo è sincero sin dall'inizio, ma poi medita e capisce che non è bene non fare il bene.
Quando ti accorgi di aver sbagliato, non è importante essere coerenti per risultare forti, ma è importante rivelarsi maturi dimostrando di aver saputo cambiare idea. Meglio piccoli gesti di carità, che grandi parole d'amore.
Per entrare nel Regno di Dio una sola cosa conta davvero: cambiare, ogni giorno scegliere una nuova strada, ogni giorno rimettersi in cammino dietro al Signore.
(di d Domenica Bruno)
|